La Skin Care per uomini: quali prodotti scegliere e come applicarli

La Skin Care per uomini: quali prodotti scegliere e come applicarli

Se pensate che la skin care sia solo “roba da femminucce”, beh, vi sbagliate alla grande!

Ogni anno, l’industria della cosmesi, tutta al maschile, fattura quasi il doppio di quella femminile. Per non parlare dei centri estetici! Le prenotazioni dei signori uomini, fioccano più di quelle delle donne e sono sempre puntuali. La faccenda è molto seria, nonostante qualcuno ci scherzi su. Io, personalmente, trovo questo argomento interessante e molto aperto.

Cosmesi Maschile

L’evoluzione della skin care per uomini

Dopo la mia formazione madrilegna, non mi sorprendo più di nulla: gli uomini spagnoli sono vanitosi, così come tutti gli altri maschi sul pianeta terra. Solo che, l’argomento in questione, non è stato ancora del tutto sdoganato. Si pensa che la cosmesi sia solo per le donne e che uomini, interessati ai prodotti di bellezza, perdano in virilità.  Assolutamente no! Ma, scusate: a chi non piace l’uomo pulito, profumato, in ordine e piacevole da guardare? Sfido chiunque a dire: ” a me, no!”. Da che mondo è mondo, l’uomo è sempre stato un pò vanitoso, solo che in misura più contenuta e, soprattutto, in sordina.

Cominciamo dall’inizio: la doccia. Gli uomini hanno urgente bisogno di lavarsi, esigenza non arginabile, dal momento che, sudano tanto e la loro sudorazione, in linea di massima, ha un odore molto più forte di quella femminile. Poi, altro argomento da sempre trattato: barba e capelli. Negli ultimi anni, ad esempio, va molto di moda l’Hipster Style, cioè, l’uomo super capellone e con una folta barba.

Hipster Style

Ora, il genere può piacere o meno, sta di fatto che, scegliere di “indossare” questo stile, non vuol dire non avere cura di sè, al contrario, mai come in questo caso, l’igiene è fondamentale e, alcune aziende, hanno addirittura sfornato prodotti dedicati agli uomini dallo stile clochard.

Da sempre, l’uomo si è sbarbato, alcuni proprio non sopportano la barba, per cui, l’industria maschile, si è andata sempre più arricchendo, di prodotti dedicati a questo segmento e…. udite! udite! negli ultimi anni, si sono affacciati, sul mercato, prodotti per la barba, rigorosamente bio! Si, anche il maschio, può scegliere tra la cosmesi tradizionale e quella di ultima generazione, ad effetto green.

Un tempo, non si pensava nemmeno che, un uomo, potesse avere l’esigenza di una crema viso nè, tantomeno, di un tonico o di un siero. Invece, oggi, finalmente, i signori uomini possono scegliere tra una cosmesi vasta e completa, i prodotti che desiderano, entrando in una semplice profumeria, o bio profumeria.

La skin care maschile

La pelle del viso maschile, è molto più spessa di quella delle donne, circa del 20%; inoltre contiene molto collagene, una proteina importante per i tessuti, perchè li aiuta a restare più tonici e compatti. Tendenzialmente, l’epidermide dell’uomo, si presenta grassa e soggetta ad impurità, questo perchè hanno più ghiandole sebacee e tendono, di conseguenza, a produrre più sebo; inoltre hanno pori e ghiandole molto più grandi di quelle delle donne. Altra differenza, è inerente al processo di invecchiamento: mentre nelle donne, i primi segni di cedimento, compaiono prima, negli uomini, i primi segni, avvengono un pò più tardi ma, una volta iniziato il processo, la discesa sarà ripida e veloce, caratterizzata  da un rilassamento cutaneo, causa perdita di massa muscolare, con evidente gonfiore, nella zona perioculare, che conferisce un aspetto stanco.

Quindi, è evidente che, bisogna scegliere prodotti specifici e mirati. Di solito, io consiglio i prodotti per la skin care, dedicato a pelli grasse e impure come la linea Skin Clear di Dr. Organic, oppure quella al carbone vegetale attivo, sempre della stessa azienda. Io riscontro sempre dei feedback positivi, da parte dei signori uomini, dal momento in cui, cominciano ad utilizzare questi prodotti, perchè riscontrano un immediato controllo del sebo e notano la pelle meno giallastra e più luminosa.

Altra linea che consiglio, in alternativa, è quella della BeOnMe, proprio dedicata agli uomini; la trovo molto funzionale, completa delle principali referenze e con formulazioni innovative e molto delicate perchè, comunque sia, anche la pelle degli uomini, tende ad essere sensibile e ad arrossarsi facilmente.

Per la skin care maschile, i prodotti che, sicuramente, consiglio e che non dovrebbero mai mancare sono:

  • un tonico
  • un face wash
  • un siero
  • crema viso giorno
  • crema viso notte
  • contorno occhi

Questi sono gli steps da eseguire quotidianamente, mattina e sera. Ovviamente, anche per loro, sarebbe opportuno, una tantum, un efficace scrub con maschera abbinata.

Vi lascio anche qualche suggerimento, di mia piacevole e personale scoperta: un prodotto che ho trovato davvero straordinario, è il CreaMilk di Namur; l’ho fatto utilizzare al mio compagno, sia come maschera da tenere in posa e da risciacquare sotto la doccia, sia proprio come pre – trattamento e, su di una pelle, martoriata dalla dermatite, proprio come la sua, ha funzionato alla grande! Un altra referenza, che mi ha davvero stupita, è il Wonder Oil di Dr. Oganic, genera un immediato sollievo e aiuta la pelle a distendersi. Vi lascio due immagini di un prima e dopo, eseguite proprio su di lui, per mostrarvi gli effetti ottenuti.

Trattamenti Viso per uomini

Trattamento Viso Uomo

Tutto realizzato con prodotti bio e, dopo la skin care, ho utilizzato giusto un tocco di correttore Defa Cosmetics, per rendere il tutto più omogeneo e naturale. Vi assicuro che convincerlo è stata dura ma, ora, sono riuscita a convertirlo alla bio cosmesi e ne sta traendo solo giovamento, a parte il fatto, che ha cominciato a prenderci gusto e realizza da solo, la sua skin care routine quotidiana. Per i trattamenti, gli piace essere coccolato e, quindi, puntuale, viene a bussare alla mia porta. Non c’è nulla di male! Sappiate che, i pacchetti beauty, dedicati agli uomini, sono sempre i più gettonati, per i regali di compleanno o di anniversario (specie quelli in coppia), così come le box di prodotti a loro dedicate: lo scorso Natale, ne ho impacchettate il doppio dell’anno scorso.

E per la Body & Hair Care?

Anche in questo caso, si ha una vasta scelta di prodotti; di solito, gli uomini hanno i capelli grassi, con tendenza alla comparsa di forfora. Inoltre, ci sono gli sportivi che sentono, ovviamente, il bisogno di lavarsi ogni volta. Per loro, l’ideale è scegliere prodotti specifici, delicati, che non irritino la cute, altrimenti, si rischia di intensificare il problema. Particolarmente indicato è lo shampoo al tea Tree, che viene formulato proprio per far fronte a queste esigenze. Stesso discorso per il gel doccia: avere sempre cura di sceglierne uno non troppo alcalino, delicato e con un profumo che riesca a contrastare quello acre, tipico del sudore e del derma maschile.

Ed ora tocca a voi! Sbizzarritevi a fare shopping con i vostri uomini, alla ricerca dei prodotti giusti e magari, per incentivarli, potreste, la sera, organizzare un’atmosfera romantica, nel bagno, a lume di candela e con un dolce sottofondo musicale, o solo fatto di suoni e realizzare una skin care di coppia così, potrete anche far vedere loro, i giusti modi di applicare i prodotti. L’importante è cominciare, vedrete che, quando ci saranno i primi risultati, saranno loro stessi i primi ad entusiasmarsi e a coinvolgervi.

Alla prossima!!!

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Tutti i campi richiesti sono contrassegnati *